L’elemento distintivo che caratterizza la consulenza di Adhoc è la totale indipendenza che — unita all’elevata professionalità ed esperienza — consente al Cliente di valutare i prodotti ed i servizi finanziari per la loro oggettiva qualità ed efficienza e di giudicare liberamente, in modo critico, le strategie di investimento per il loro merito effettivo.
Forte di questi elementi, Adhoc può svolgere — con il livello di delega preferito e stabilito dal Cliente — un ruolo di regia, di coordinamento e di controllo delle controparti finanziarie nazionali o internazionali (banche, asset-manager, insurance companies, fiduciarie, ecc.) cui può essere assegnata la concreta implementazione degli investimenti, semplificando gli adempimenti amministrativi connessi e relazionando periodicamente il Cliente attraverso una dettagliata reportistica consolidata di sintesi.
Il team di analisti e professionisti dedicato affianca il Cliente nell’analisi quantitativa e qualitativa integrata del suo complessivo portafoglio di investimenti — anche se allocato presso più intermediari finanziari — e lo supporta nella definizione, costruzione e nel monitoraggio continuativo delle strategie di investimento affidate a gestori terzi.
Nelle attività di analisi, asset-allocation e risk-management, Adhoc si avvale di professionalità estremamente elevate e di modelli e processi solidi e riconosciuti.
Essa si avvale inoltre di un software proprietario sviluppato in house che — attraverso la quotidiana valorizzazione ed analisi di esposizione e di rischio delle posizioni d’investimento — garantisce la puntuale e costante regia sul portafoglio, sia a livello aggregato sia analitico, e l’efficiente governo dell’intero processo d’investimento indipendentemente dal numero di intermediari e di strumenti in cui risulta articolato il patrimonio.
La titolarità del software consente inoltre ad Adhoc di apportare eventuali personalizzazioni o sviluppare integrazioni operative necessarie a servire o supportare specifiche esigenze del Cliente.
Il servizio di Investment Advisory si articola nei seguenti moduli e processi che, in base alle concrete esigenze e richieste del Cliente, potranno essere prestati in tutto o in parte anche separatamente gli uni dagli altri:
- Rilevazione e analisi indipendente delle risorse, degli impegni, delle effettive esigenze e degli obiettivi di investimento del Cliente.
- Per i clienti istituzionali e corporate eventuale stesura di una policy di investimento finanziaria o etico-finanziaria coerente con gli obiettivi statutari.
- Analisi e valutazione indipendente del portafoglio esistente.
- Studio di uno o più portafogli strategici personalizzati di investimento (la cui implementazione potrà essere realizzata direttamente dal Cliente con l’assistenza di Adhoc) o di una o più strategie personalizzate di investimento (la cui implementazione potrà essere assegnata ad uno o più asset manager terzi selezionati con il supporto di Adhoc attraverso un processo di beauty contest).
- Selezione indipendente degli intermediari finanziari / degli asset manager e assegnazione delle strategie di investimento da realizzare.
- Account aggregation e consolidamento continuativo delle posizioni di investimento (sia realizzate direttamente dal Cliente, sia affidate a gestori terzi).
- Monitoraggio e manutenzione continuativi del portafoglio/dei portafogli di investimento consigliati.
- Monitoraggio e controllo indipendente (finanziario, economico, legale) del rispetto dei mandati e delle strategie di investimento assegnate agli asset manager terzi.